• Attualità
    • Attualità Casa Generalizia
    • Attualità Consiglio Generale
    • Attualità Capitolo Generale
    • Attualità Canada
    • Attualità Belgio
    • Attualità Colombia
    • Attualità Congo
    • Attualità Francia
    • Attualità Gran Bretagna-Irlanda
    • Attualità Haiti
    • Attualità India
    • Attualità Indonesia
    • Attualità Italia
    • Attualità Madagascar
    • Attualità Malawi
    • Attualità Papua Nuova Guinea
    • Attualità Paesi Bassi
    • Attualità Perù-Equatore-Argentina
    • Attualità Filippine
    • Attualità USA
    • Bollettino Internazionale
    • » Articoli archiviati
  • Chi Siamo ?
    • Chi Siamo ?
    • La Nostra Storia
    • I Nostri Fondatori
    • Famiglia Monfortana
  • Sapienza
    • Spiritualità della Sapienza
    • Formazione Sapienza
    • Formazione Continua
    • Vita Consacrata Sapienza
    • Giustizia relazionale della Sapienza
  • GPIC
  • Fototeca

 
Ami-e-s IT ES EN FR Contact Home
Altri articoli sulla sezione
[ Attualità : Canada ]
  • HALTE AMI : Un organismo pieno di vitalità
  • Un incontro di famiglia
  • Visita guidata al Centro Internazionale Provvidenza
  • Statistiche della Congregazione
  • Due fondazioni nello stesso anno!
Links
  • Links
Links Famiglia Monfortana
  • Filles de la Sagesse États Unis
  • Filles de la Sagesse France
  • Filles de la Sagesse Canada
  • Filles de la Sagesse Belgique
  • Daughters of Wisdom GBI
  • Ami(e)s de la Sagesse France
  • Sophia Housing Association (Irlande)
  • Filles de la Sagesse Colombie
  • Frères de Saint-Gabriel
  • Frères de Saint-Gabriel Canada
  • Missionnaires Montfortains
  • Famille Montfortaine
  • Diocèse Catholique Papouasie
Attualità : Canada
.

HALTE AMI : Un organismo pieno di vitalità

UN ORGANISMO PIENO DI VITALITA’  *
Lucille Deschênes

Lo credereste? Il Centro di Ascolto e di Riferimento Halte-Ami, a Montréal, ha 23 anni compiuti! L’organismo a scopo non lucrativo offre servizi di ascolto e attività di prevenzione psicosociale alla comunità dell’Università UQAM  e alla popolazione del centro città. Come un giovane adulto che ha goduto di un’educazione e di un ambiente sano, il Centro di Ascolto è radicato nell’ambiente, florido di salute e  promotore di risorse.


Img 2
S. Brigitte Michaud, FdlS

Il Centro di Ascolto è promotore di umanesimo e di spirito comunitario. Numerose reti di servizio che sostengono la sua vita si formano fra la popolazione degli studenti e dei professori della grande comunità. Il numero molto elevato di volontari formati, la loro diversità etnica e culturale apportano una ricchezza particolare alla vita dell’ambiente. Umanesimo, rispetto, empatia, apertura qualificano l’ascolto e le relazioni in generale. Alcune testimonianze ci assicurano che il personale e i volontari ricevono tanto vantaggio quanto i loro beneficiari se non di più!

Il Centro non ha mai smesso di crescere e di diversificare i suoi servizi. Dal 1990, la popolazione del Collegio del Vecchio Montréal viene accolta. Parecchi tirocinanti di diverse discipline e università possono seguire anche ore di formazione sul posto. Il Centro si impegna continuamente a perfezionare e diversificare le sue offerte di servizi e a diventare visibile e accessibile. Competenza e compassione si coniugano per sostenere gli studenti in questa tappa decisiva della loro vita.

Qualche ora nella piccola cerchia in cui si preparano organizzazione e servizio al Centro di Ascolto sono state sufficienti per rivelarci l’importanza prioritaria data alla persona, considerata alla pari. Lo testimonia l’accoglienza calorosa e attenta che abbiamo ricevuto.  E  in questo tempo, le salette per l’ascolto venivano occupate con discrezione e disponibilità.

Il cuore del Centro di Ascolto batte per la popolazione dell’università UQAM e del Centro città, dal 1987. L’organismo vive di doni di carità. Benvenuto ai mecenati!

album di fotografie


Img 2
-

* nota informativa complementare a riguardo del Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto e di riferimento Halte-Ami è stato fondato da Violaine Gagnon, Figlia della Sapienza, con l’aiuto di qualche collaboratore e collaboratrice. Con grande gioia della fondatrice e direttrice, il Centro è un affare di famiglia! Le Congregazioni delle Figlie della Sapienza e dei Fratelli di San Gabriele vi sono generosamente coinvolti in diversi modi. Una Figlia della Sapienza, Brigitte Michaud, ancora attualmente è preposta all’accoglienza e commissario al giuramento. Madame Jacqueline Bélair, psicologa e Amica della Sapienza, è incaricata della formazione dei volontari. Madame Micheline Auger, Amica della Sapienza, è incaricata dell’agenda dei riferimenti e risorse. Jean-Guy Blais, fsg,  è membro del CA.

Lunga vita a Halte-Ami !

links

LE CENTRE D'ECOUTE RECOMPENSE

LE CENTRE D'ECOUTE ET DE REFERENCE

JE T'ECOUTE



Fine dell'articolo (T4)
Articolo disponibile anche in FR EN ES IT 

Outils/Tools Home Contact Top Print


Voir les 0 commentaire(s) || Cacher les 0 commentaire(s)



Valid CSS  Valid XHTML 1.0 Transitional

FDLS Section Réservée