Attualità : Madagascar

« L’UNIONE FA LA FORZA»

Figlie della Sapienza, Madagascar

Villaggio Aina Madagascar: « L’unione fa la forza »

Sr Florence fds

E' sul principio « L’unione fa la forza » che si appoggia la nuova equipe di animazione del villaggio Aïna per ridare « vita » a questo luogo di nuovo provato! Perché, una volta di più il Madagascar è stato colpito da un ciclone tropicale: il ciclone AVA, che ha raso al suolo la parte Est dell'isola, il 5 gennaio 2018. Parecchie opere delle Figlie della Sapienza hanno subito contraccolpi, tra cui il villaggio Aina (VITA), ambiente di cooperazione e di molteplici servizi per gli abitanti: fra gli altri, piante, tecniche di coltura per il rimboschimento e una mensa scolastica. Più di 200 bambini affamati vengono sfamati. Perciò, tutti si sono dati da fare ed ecco il risultato!

Una prima priorità: la crescita

Ingrandire la propria tenda per offrire una maggiore possibilità di accoglienza di ogni tipo … Senza frontiere! Grazie alla costruzione di un nuovo edificio.

La mensa                                 

Tenuto conto del cambiamento climatico del paese, che incide sia durante il periodo delle piogge come in quello secco, risulta influenzata la prima fonte di entrata dei genitori di modesto raccolto. Numerose sono le famiglie che mangiano solo una volta al giorno!  


I nostri 200 bambini vulnerabili

I nostri bambini vulnerabili mangiano sempre alla mensa. Sono pure seguiti per la cura degli occhi. I benefattori del «Lions Club» offrono occhiali gratuitamente. E un'associazione assicura ai bambini visite mediche gratuite. I bambini che frequentano la scuola continuano a mangiare del Koba del nutri-zaza, tre volte alla settimana. (Un'impresa sociale Nutri’zaza per un'alimentazione complementare)


La scolarizzazione

La sponsorizzazione ha permesso a 115 alunni di frequentare la scuola, ques'anno, con le loro forniture scolastiche. Questa sponsorizzazione sostiene i genitori per incoraggiare i figli a impegnarsi bene a scuola.                             

Il laboratorio di cucito

  • 8 giovani mamme e 4 giovani adulti, tutti motivati, sono attualmente in formazione per il taglio e il cucito.
  • 4 giovani hanno seguito un corso di perfezionamento prima di lanciarsi professionalmente.

Per la sua autonomia, il laboratorio di cucito comincia a incaricarsi delle divise della Scuola Sagesse del Madagascar.

Autopromozione comunitaria

I cambiamenti del clima obbligano le persone a praticare piccoli allevamenti a ciclo breve per attenuare le conseguenze delle intemperie.

Nel mese di agosto 2017, abbiamo distribuito semi di fagioli per compensare un po' le perdite dei contadini che hanno dei punti d'acqua per l'irrigazione.

Nonostante il basso prezzo degli oli essenziali, abbiamo intensificato l'animazione per il mantenimento dei « ravintsara » (olio essenziale) le cui foglie sono destinate alla vendita e alla protezione ambientale. Per le necessità attuali, abbiamo aggiornato alcuni prodotti naturali di piante medicinali: Olio MISINDA e Hydrolat di Ravintsara per trattamenti Bio proposti a tutti.

Fattoria

Nel mese di dicembre sono nate due giovenche ma abbiamo perso una mucca malata. Continuiamo a vendere il latte, le uova, qualche chilo di carne di coniglio. Con questi prodotti, abbiamo potuto pagare gli operai e il foraggio per le bestie. Il nostro problema è sempre la mancanza d'acqua: un grande ostacolo per l'approvvigionamento di foraggio, come pure per le erbe che hanno bisogno di irrigazione.

Alfabetizzazione

Fra i 6 partecipanti all'alfabetizzazione, 4 adulti ora sanno leggere, scrivere e far di conto. Durante la messa, alla festa dei contadini, tutti hanno assistito all'ultima promozione. Poi, abbiamo vissuto la cerimonia per la benedizione delle sei nuove reclute che inizieranno il loro cammino di promozione.

Ringraziamo tutti i nostri benefattori. Il loro appoggio ci permette di compiere e proseguire la missione del Villaggio -Aina nell'interesse di tutti i bisognosi dei dintorni.

 

A nome dell’equipe del Villaggio-Aina Benasandratra

AVA SUR MADAGASCAR

VILLAGGIO « AINA » - NUOVA VITA

 

Article available in Français English Espanol Italiano
Other articles in the section Attualità : Madagascar
« L’UNIONE FA LA FORZA»
LA MENSA ST-RAPHAEL MANALALONDO
FIGLIE DELLA SAPIENZA - MADAGASCAR
Provincia del Madagascar
In Madagascar, nei cuori scoppia la gioia!
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014 Legals